Privacy e uso dei cookie

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Informativa sulla tutela dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016, MAZZONI MAURIZIO SRL con sede in con sede in Località Drove, 2G – 53036 Poggibonsi (SI), in qualità di Titolare del trattamento garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali. Ciò premesso, MAZZONI MAURIZIO SRL informa gli interessati riguardo le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente per finalità relative all’attività di MAZZONI MAURIZIO SRL e agli adempimenti ad essa connessi; le basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per il trattamento delle “categorie particolari di dati personali” o per marketing/profilazione) e/o nell’esecuzione di un contratto o di un servizio di nostra gestione di cui l’utente è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e/o nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse dello stesso.

FINALITA’ DI TRATTAMENTO

Tutti i dati personali forniti dall’interessato al momento della richiesta di registrazione e successivamente per avvalersi dei servizi di volta in volta erogati, costituiscono oggetto di trattamento e sono il risultato di una libera scelta dello stesso: MAZZONI MAURIZIO SRL non dispone di mezzi illeciti per ottenere queste informazioni.

Le credenziali di autenticazione (codice utente e password scelti dall’interessato) sono i dati personali utilizzati per l’autenticazione informatica.

La raccolta ed il trattamento dei dati personali saranno effettuati:

  1. per consentire, in ottemperanza alle disposizioni di legge e normative vigenti, l’accesso e l’utilizzo dell’area riservata ove è possibile visualizzare dati ed informazioni relativi al Suo rapporto con MAZZONI MAURIZIO SRL , di natura esclusivamente comune ed in nessun modo relative ad eventuali soggetti terzi, finalizzate al solo espletamento del servizio richiesto.

NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte da MAZZONI MAURIZIO SRL è facoltativo, l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti necessari all’iscrizione o alla sottoscrizione, alcuni dei quali imprescindibili per la gestione amministrativa del servizio, potrà causare l’impossibilità, in tutto o in parte, di perfezionare e di gestire l’erogazione dei servizi. I dati non espressamente indicati come obbligatori, potranno essere liberamente concessi dagli interessati.

L’utilizzo dei dati è comunque vincolato, ove previsto dalla vigente normativa per la tutela dei dati personali, al rilascio degli opportuni consensi da parte dell’interessato, come esplicitato nel relativo paragrafo di questa informativa.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia su supporti cartacei, mediante strumenti manuali, sia con l’ausilio di strumenti elettronici mediante idonee procedure informatiche e telematiche, attraverso sistemi e banche dati di proprietà dello scrivente, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

MAZZONI MAURIZIO SRL  garantisce che i dati trattati saranno sempre pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, con l’impegno, da parte dell’interessato, di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.

I dati personali dell’utente del sito, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.)”.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente autorizzati da MAZZONI MAURIZIO SRL. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione vincola con apposite clausole contrattuali o atti di nomina formale a Responsabili Esterni per i trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo e/o assicurativo)
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni)
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
  • a società (che forniscono servizi ausiliari, anche informatici), previa sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.

Ove tale comunicazione non fosse possibile senza libero ed esplicito consenso da parte dell’interessato, perché non prevista in relazione alle normative vigenti e nell’ambito delle finalità dichiarate, l’espressione del consenso risulta indispensabile per procedere alla comunicazione stessa verso soggetti che svolgono attività ausiliarie rispetto alle predette finalità.

I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.

DIRITTI DELL’ INTERESSATO

I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i diritti (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo a MAZZONI MAURIZIO SRL.

In merito all’esercizio dei propri diritti sopra elencati, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società, o attraverso la casella di posta elettronica: info@mazzoniassicurazioni.it, anche inviando comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.

Qualora il soggetto interessato abbia prestato il consenso al trattamento per una specifica finalità, lo stesso ha sempre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Si ricorda inoltre che il soggetto interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è MAZZONI MAURIZIO SRL con sede in Località Drove, 2G – 53036 Poggibonsi (Si). Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata.

CONSENSO

È opportuno precisare che, in conformità al GDPR ed ai Provvedimenti del Garante:

  • non è necessario esprimere il consenso per il trattamento dei dati personali rilasciati dall’interessato per la fruizione dei servizi erogati dal Titolare essendo tali dati raccolti per adempiere ad obblighi di legge e/o per l’esecuzione di obblighi contrattuali o precontrattuali, tali intendendosi le attività strettamente connesse alla registrazione sul sito.
  1. Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.

Il sito http://www.mazzoniassicurazioni.it utilizza cookie di monitoraggio (Google Analytics). Non vengono utilizzati cookie con finalità promozionali o pubblicitarie (cookie di profilazione).

6.1 Cookie e relative funzionalità

A seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.

Di seguito viene fornito un elenco dei tipi di cookie più diffusi e degli scopi per cui vengono utilizzati.

6.1.1 Cookie di sessione

I cookie di sessione vengono archiviati temporaneamente nella memoria del computer durante l’esplorazione di un sito, ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta. I cookie di sessione rimangono memorizzati nel computer per un breve periodo di tempo. Vengono infatti eliminati non appena l’utente chiude il browser Web.

6.1.2 cookie proprietari

I nostri I cookie proprietari sono generati dal software WordPress e possono essere letti solo dall’amministratore nostro sito web. Questi cookie vengono impostati dai siti Web stessi (con dominio uguale a quello indicato nella barra degli indirizzi del browser) e possono essere letti solo da tali siti. Vengono comunemente utilizzati per archiviare informazioni quali le preferenze, da utilizzare alle successive visite al sito e per per garantire la sicurezza del sito web contro eventuali attacchi da parte di hacker.

6.1.3 Cookie di monitoraggio

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva .

il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web; Google Analytics utilizza cookie (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.

Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.

Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.

Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.

Utilizzando il sito web, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Cookie di monitoraggio utilizzati:
Nome Origine Funzione Scadenza
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_gat Google Utilizzato per raccogliere dati anonimi sulle statistiche di accesso al sito 10 minuti

Google Analytics installa anche i seguenti cookie:
4. __utma : cookie che permette di stabilire il numero di visite di un utente sul sito. Dura 2 anni
5. __utmb : cookie utilizzato per stabilire la durata della visita sul sito. Dura 30 minuti
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7. __utmt : cookie utilizzato per stabilire il tipo della richiesta. Dura 10 minuti
8. __utmz : cookie che permette di stabilire la provenienza dell’utente Internet. Dura 6 mesi

Tramite questo link è possibile disattivare Google Analytics.
Si consiglia di consultare sempre la Policy Google Analytics per rimanere aggiornati su eventuali cambi di policy.

6.1.3.1 Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul portale unciniassicurazioni.it sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Block-enable-or-allow-cookies

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-IT&answer=95647&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies

Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali.

6.1.4 Cookie di terze parti – social plugin

Visitando un sito web si possono ricevere cookie da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

  1. Gestione dei cookie
    7.1. Come visualizzare i cookie

    Poiché i cookie sono normali file di testo, è possibile accedervi utilizzando la maggior parte degli editor di testo o dei programmi di elaborazione testi. Per aprirli, è sufficiente fare clic su di essi. Di seguito è riportato un elenco di collegamenti che spiegano come visualizzare i cookie all’interno dei vari browser. Se il vostro browser non è presente, fate riferimento alle informazioni sui cookie fornite dal browser stesso. Se utilizzate un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Firefox

https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer

Chrome

https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic

Internet Explorer 8-10

http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

7.2 Disattivazione/attivazione o eliminazione dei cookie

I cookie possono essere limitati o bloccati mediante le impostazioni del browser.

Se preferite che i siti Web non memorizzino alcun cookie nel vostro computer, impostate il browser in modo da ricevere una notifica prima dell’archiviazione di ogni cookie. In alternativa, potete impostare il browser in modo che rifiuti tutti i cookie o solo i cookie di terze parti. Potete anche eliminare tutti i cookie già presenti nel sistema. È importante sottolineare che le impostazioni devono essere modificate separatamente in ogni browser e computer utilizzato.

Se impostate il blocco della memorizzazione dei cookie, non possiamo più garantire un corretto funzionamento del sito Web. Alcune funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili e potrebbe non essere più possibile visualizzare determinati siti Web. Inoltre, il blocco dei cookie non elimina la visualizzazione degli annunci pubblicitari. Semplicemente, questi non saranno più personalizzati in base ai vostri interessi e verranno riproposti con maggiore frequenza.

In ogni browser le impostazioni vengono modificate seguendo una diversa procedura. Se necessario, per definire impostazioni corrette utilizzate la funzione di Guida del browser.

Per disattivare i cookie su un telefono cellulare, consultate il relativo manuale per reperire ulteriori informazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai cookie su Internet sono disponibili all’indirizzo http://www.aboutcookies.org/

7.3 Altri cookie/cookie imprevisti

Considerando il funzionamento di Internet e dei siti Web, non sempre siamo in grado di controllare i cookie che vengono memorizzati da terze parti attraverso il nostro sito Web. Questo vale soprattutto nei casi in cui la pagina Web contenga i cosiddetti elementi incorporati: testi, documenti, immagini o brevi filmati che sono archiviati altrove, ma vengono visualizzati nel o attraverso il nostro sito Web.

Di conseguenza, qualora nel sito Web venisse rilevato un cookie di questo tipo non presente nell’elenco fornito, vi preghiamo di comunicarcelo. In alternativa, potete contattare direttamente le terze parti interessate e chiedere informazioni sui cookie che inviano, a quali scopi, qual è la loro durata e come garantiscono la privacy degli utenti.

  1. Diritti degli interessati

    Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:

il diritto di conoscere:

l’origine dei dati personali,
le finalità e modalità del trattamento,
la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

il diritto di opporsi in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare.

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Data di pubblicazione 30 maggio 2019

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